Condizioni di vendita
ARTICOLO 1 – DEFINIZIONI, OGGETTO E NORMATIVA APPLICABILE
1.1 Definizioni
Nelle presenti condizioni generali di vendita (di seguito, anche: “CGV”):
“Cliente” qualsiasi persona, abbia essa terminato o meno la procedura di registrazione e abbia creato un account TraslocoShop, che acquisti e/o intenda acquistare uno o più prodotti e/o servizi attraverso il Sito, sia esso consumatore (“Cliente consumatore”) o professionista (“Cliente professionista”), come definiti dal DL. 206/2005.
Giorno/i Lavorativo/i: significa tutti i giorni della settimana con esclusione delle domeniche e delle altre festività riconosciute a livello nazionale.
“Affiliato”: significa, a seconda dei casi, la persona fisica e/o giuridica che acquista da TraslocoShop e rivende al dettaglio prodotti e servizi sotto l’insegna TraslocoShop, ovvero il punto vendita gestito dal medesimo Affiliato, legato a TraslocoShop da un contratto di franchising e/o di affiliazione commerciale.
“Punto Vendita” significa il punto vendita fisico, gestito direttamente da TraslocoShop o da società aventi personalità giuridica autonoma e distinta da TraslocoShop autorizzate da TraslocoShop a utilizzare il marchio e l’insegna “TraslocoShop”.
“Sito” significa, il sito Internet www.traslocoshop.it.
“Servizi”: si intende l’offerta gratuita o a fronte del pagamento di un prezzo dei prodotti e/o servizi presenti sul sito e la cui componente principale non è legata solo alla consegna fisica o alla distribuzione di prodotti (es. servizi di prenotazione del prodotto; servizi aggiuntivi;, di estensione della garanzia e di assistenza post vendita) ma anche all’offerta dei servizi correlati alla società dell’informazione.
“TraslocoShop” significa Everservices srl . Sede legale e amministrativa: Piazza G.Marconi n.15 Box SL 497 - 00144 Roma P.IVA 15364721009 - REA RM – 1585475 - Telefono: 0656547117, e-mail: vendite@imballaggi-point.it.
Il sito contiene un elenco di tutti i punti vendita TraslocoShop (punti vendita diretti) e dei punti vendita affiliati a insegna “TraslocoShop” (punti vendita indiretti) i quali, anche se non gestiti direttamente da Everservices srl., sono convenzionati con quest’ultima e tenuti all’adempimento di quanto previsto nelle presenti CGV.
Per usufruire dei servizi offerti sul sito da TraslocoShop è necessario creare un account TraslocoShop registrandosi. Il Cliente è tenuto a mantenere riservati il proprio account e la propria password di accesso, nonché a controllare l’accesso ai propri dispositivi elettronici; egli è inoltre responsabile di ogni attività svolta con il proprio account.
1.2 Normativa applicabile
Il Cliente è invitato a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita prima di effettuare prenotazioni e/o ordini attraverso il sito. Effettuando una qualsivoglia prenotazione e/o ordine il Cliente accetta implicitamente ed integralmente le presenti condizioni generali di vendita le quali, pertanto, si considerano conosciute ed accettate dal Cliente in ogni sua pattuizione e previsione, nessuna esclusa e/o eccettuata.
Il contratto di vendita di prodotti e servizi concluso attraverso il sito è disciplinato dalle presenti condizioni generali di vendita oltre che, in quanto applicabili, dalle disposizioni del Decreto Legislativo 6 dicembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”), del D.Lgs. n. 70/2003 e dalle previsioni del Codice Civile, per quanto qui già non espressamente previsto.
Le presenti CGV valgono per ordini di prodotti e/o servizi presenti sul sito, nella versione pubblicata al momento dell’ordine.
1.3 Contratto di vendita concluso online – normativa applicabile
È concluso online il contratto con cui il Cliente sceglie di ordinare, acquistare e pagare attraverso il sito uno o più dei prodotti e/o servizi presenti sul sito che il Cliente sceglie di ricevere direttamente al proprio domicilio.
In tale contratto TraslocoShop agisce come parte venditrice.
Al contratto di vendita concluso online si applicano le presenti condizioni generali di vendita.
1.4 Contratto di vendita con prenotazione dei prodotti attraverso il sito e con ritiro e acquisto presso il punto vendita - normativa applicabile
In aggiunta e/o in alternativa al contratto di vendita concluso on line come previsto al precedente paragrafo 1.3, il Cliente può prenotare sul sito il/i prodotto/i e/o i servizi che desidera poi acquistare e scegliere di ritirarlo/i e acquistarlo/i (ovvero pagarlo/i) personalmente e direttamente presso un punto vendita di TraslocoShop o di un affiliato.
La prenotazione effettuata attraverso il sito non configura una vendita online (paragrafo 1.3), bensì un servizio offerto gratuitamente da TraslocoShop per consentire al Cliente di trovare il prodotto o il servizio desiderato quando si rechi presso il punto vendita per il suo ritiro. Invero, il suddetto contratto di vendita non è un contratto a distanza, ma si perfeziona al momento del pagamento del prodotto presso il punto vendita. Il venditore non sarà necessariamente TraslocoShop; il venditore potrà essere o TraslocoShop o un affiliato, e sarà indicato nello scontrino e/o nella fattura d’acquisto rilasciati dal punto vendita.
II relativo contratto di vendita sarà regolamentato dalle norme e dalle condizioni applicabili in generale alla compravendita, non necessariamente coincidenti con le presenti condizioni generali e/o con la normativa applicabile all’acquisto di prodotti attraverso il sito.
Indicativamente entro 2-3 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta di prenotazione del prodotto, TraslocoShop invierà una e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente al momento della prenotazione/registrazione comunicando che il prodotto prenotato è disponibile per il ritiro e che, quindi, il Cliente potrà procedere all’acquisto dello stesso con i metodi di pagamento disponibili presso il punto vendita (scelti dallo stesso Cliente al momento della prenotazione online).
Se il Cliente non procede al ritiro entro 10 giorni di calendario dal giorno in cui il prodotto è stato reso disponibile presso il punto vendita scelto, la prenotazione verrà automaticamente annullata senza alcun obbligo od onere a carico del Cliente e/o di TraslocoShop e/o dell’affiliato.
In caso di difficoltà di approvvigionamento o di indisponibilità (anche sopravvenuta) del prodotto e/o servizio ordinato, TraslocoShop avviserà il Cliente tramite e-mail o telefono, non appena possibile. Sono escluse, in tal caso, responsabilità di sorta da parte di TraslocoShop o dell’affiliato non garantendo TraslocoShop la disponibilità continua dei prodotti e/o servizi presso tutti i punti vendita.
ARTICOLO 2 – INVITO AD OFFRIRE E PROPOSTA DI ACQUISTO; CONCLUSIONE DEL CONTRATTO; STATO DELL’ORDINE
2.1 Offerta dei prodotti e dei servizi sul Sito
La presentazione di prodotti e servizi acquistabili attraverso il sito costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dal Cliente attraverso il sito vale quale proposta contrattuale di acquisto (di seguito: “Ordine”), soggetta a conferma o accettazione da parte di TraslocoShop secondo quanto di seguito descritto.
Le caratteristiche dei prodotti e dei servizi offerti sul sito sono descritte nelle apposite schede tecniche informative pubblicate sul sito al momento dell’ordine. TraslocoShop segnala che le schede tecniche possono talvolta contenere errori come previsto al successivo paragrafo 3.3. Il Cliente è invitato a leggere dette schede che si considerano accettate in caso di emissione dell’ordine, ponendo particolare attenzione alla disponibilità del prodotto di interesse ed alle sue caratteristiche valutandone la rilevanza ed essenzialità ai fini della scelta del prodotto e dell’ordine. Invero, alcuni prodotti potrebbero non essere sempre o immediatamente disponibili, benché presenti sul sito, e alcuni prodotti potrebbero essere disponibili in colori diversi o con diverse caratteristiche. Per questa ragione nella scheda informativa di ciascun prodotto viene indicato se il prodotto selezionato è:
– “disponibile”: significa che il prodotto è fisicamente presente nel magazzino centrale di TraslocoShop, fatte salve le ipotesi in cui, per eventi eccezionali ed imprevedibili, il prodotto risulti invendibile perché mancante o danneggiato al momento del prelievo in magazzino e non vi siano altri prodotti identici da poter consegnare.
Il Cliente può quindi procedere immediatamente all’acquisto del prodotto, inviando l’ordine, secondo le modalità indicate nel sito.
– “ordinabile previa verifica della disponibilità”: significa che il prodotto non è fisicamente presente nel magazzino centrale TraslocoShop, ma TraslocoShop si riserva di verificarne la disponibilità presso i magazzini dei punti vendita o altrove.
In tale ultimo caso il Cliente può comunque inviare l’ordine, ma lo stesso sarà accettato solamente in caso di esito positivo della verifica di disponibilità del prodotto come di seguito meglio previsto.
TraslocoShop si impegna a svolgere detta verifica nel termine di 2 giorni lavorativi decorrenti dalla ricezione dell’ordine con gli effetti di seguito previsti.
2.2 Conferma di ricezione dell’ordine e relativa accettazione
TraslocoShop confermerà il ricevimento dell’ordine immediatamente con una e-mail contenente il numero identificativo assegnato all’ordine. Tale conferma non varrà come accettazione dell’ordine, ma come mera conferma di presa in carico dello stesso, salvo quanto appresso.
Nel caso di prodotto “disponibile” (come precisato all’art. 2.1), l’ordine del Cliente si considererà automaticamente accettato da TraslocoShop una volta che sia inviata al Cliente la e-mail di conferma di ricezione dell’ordine la quale varrà, pertanto, anche come accettazione della proposta di acquisto del Cliente di cui all’ordine con conseguente conclusione del contratto di vendita. Successivamente alla predetta e-mail di conferma, TraslocoShop procederà alla spedizione del prodotto acquistato dal Cliente nei tempi e nei modi riepilogati nella e-mail di accettazione dell’ordine e in base a quanto indicato nelle presenti CGV.
Nel caso di prodotto/i “ordinabile previa verifica della disponibilità” (come precisato all’art. 2.1), nei 2 giorni lavorativi successivi al ricevimento dell’ordine, TraslocoShop invierà al Cliente una seconda e-mail (diversa e successiva a quella di conferma di ricezione dell’ordine) comunicando l’esito della verifica di disponibilità del prodotto oggetto dell’ordine. Sul contenuto di detta comunicazione si rinvia ai paragrafi 2.3 e 2.4.
Nel caso in cui l’ordine abbia per oggetto sia prodotti “disponibili” che prodotti “ordinabili previa verifica della disponibilità” (qui di seguito “Ordine Misto”), l’intero ordine misto sarà trattato come un ordine relativo a prodotti “ordinabili previa verifica della disponibilità”. Nessun contratto potrà dirsi concluso, pertanto, con il Cliente neppure con riferimento ai prodotti “disponibili” fin tanto che l’intero ordine non sia accettato da TraslocoShop.
Per l’ipotesi di esito negativo della verifica di disponibilità si rinvia al paragrafo 2.4.
2.3 Esito positivo della verifica di disponibilità e conclusione del contratto
In caso di esito positivo della verifica di disponibilità del prodotto, TraslocoShop invierà al Cliente una e-mail con la quale comunica che il prodotto è disponibile. Solamente a questo punto l’ordine si considererà accettato ed il contratto concluso.
2.4 Esito negativo della verifica di disponibilità
In caso di esito negativo della verifica di disponibilità del prodotto, TraslocoShop invierà al Cliente una e-mail con la quale comunicherà che il prodotto non è disponibile e che l’ordine non può essere accettato. A detta comunicazione fa immediatamente seguito la cancellazione dell’autorizzazione al pagamento o, se del caso, l’integrale rimborso del prezzo eventualmente già corrisposto dal Cliente al momento dell’invio dell’ordine, secondo la modalità di pagamento utilizzata in precedenza dallo stesso Cliente. TraslocoShop segnala che il rimborso del prezzo potrà non essere immediatamente visibile dal Cliente se la modalità di pagamento scelta sarà, ad esempio, con carta di credito o PayPal; i tempi di visibilità del rimborso non dipendono, infatti, da TraslocoShop la quale non potrà essere pertanto considerata inadempiente o responsabile per ritardi di rimborsi ascrivibili all’Istituto di credito o a PayPal.
In caso di ordine misto, TraslocoShop invierà al Cliente una e-mail con la quale lo informerà dell’esito negativo della verifica di disponibilità e della sua facoltà di scegliere se procedere con l’acquisto del solo prodotto disponibile o se annullare l’intero ordine Misto. In assenza di istruzioni da parte del Cliente entro il termine di 2 giorni lavorativi dalla data della comunicazione, TraslocoShop procederà all’annullamento dell’intero ordine misto e, contestualmente, all’integrale rimborso del prezzo eventualmente già corrisposto dal Cliente al momento dell’invio dell’ordine, secondo la modalità di pagamento utilizzata in precedenza dallo stesso Cliente.
2.5 Mancata disponibilità di un prodotto
TraslocoShop si impegna a fare quanto possibile per la soddisfazione del Cliente e per un disbrigo celere ed efficace dell’ordine inviato attraverso il Sito.
Tuttavia, nel caso in cui il prodotto indicato sul Sito come “disponibile” non sia più disponibile, per eventi eccezionali ed imprevedibili, al momento dell’evasione dell’ordine da parte di TraslocoShop, quest’ultima provvederà a darne tempestiva comunicazione via e-mail al Cliente come indicato nei precedenti artt. 2.2 e 2.4.
2.6 Aggiornamenti in merito allo stato dell’Ordine
Salvi gli aggiornamenti che potranno essere inviati da TraslocoShop via e-mail, il Cliente può verificare in qualsiasi momento lo stato del proprio ordine anche nell’apposita sezione dedicata del Sito.
ARTICOLO 3 – PREZZI E CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI
3.1 Prodotti in offerta
L’acquisto di prodotti pubblicati nella sezione “offerta” ovvero espressamente indicati come “in offerta limitata” (o sinonimi).
Per promozioni e/o operazioni promozionali e/o operazioni a premio particolari sul sito verrà di volta in volta pubblicato il relativo regolamento cui si rinvia e che dovrà ritenersi applicabile come se facente parte delle presenti CGV.
3.2 Prezzi
I prezzi dei prodotti singoli presentati sul sito e indicati nelle schede tecniche di ciascun prodotto sono esclusi di IVA. I prezzi non includono eventuali spese di trasporto.
Il prezzo dei prodotti e/o dei servizi indicato sul sito e visualizzabile dal Cliente al momento della scelta del prodotto e/o del servizio sarà quello in vigore all’atto dell’invio dell’ordine da parte del Cliente e corrisponderà al prezzo di acquisto del prodotto.
Fermo restando tutto quanto precede, TraslocoShop si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei prodotti e/o dei servizi presenti sul Sito.
TraslocoShop non fornisce, dunque, alcuna garanzia in merito al fatto che il prezzo di vendita dei prodotti o dei servizi rimanga invariato per un certo periodo di tempo.
L’eventuale modifica del prezzo non interesserà gli ordini già effettuati dal Cliente precedentemente alla data di entrata in vigore della variazione di prezzo. In ogni caso di mancata accettazione dell’ordine o di annullamento di esso il cliente potrà fare un nuovo ordine ai prezzi correnti.
3.3 Descrizione dei Prodotti
Ciascuna scheda tecnica dei prodotti presentati sul sito, contenente la descrizione delle sue funzioni e caratteristiche (dimensione, colore, caratteristiche ecc..), è redatta da TraslocoShop, dal produttore dei beni medesimi e/o da soggetti terzi.
TraslocoShop, pertanto, non ha alcuna responsabilità per eventuali errori e/o inesattezze presenti nelle schede tecniche, né per eventuali difetti di corrispondenza tra la descrizione del prodotto e le effettive funzioni e caratteristiche dello stesso.
Le immagini e le foto utilizzate a corredo delle schede tecniche dei prodotti sono meramente indicative e possono non essere perfettamente rappresentative delle caratteristiche dei beni, potendo questi differire per colore, dimensioni o accessori. In generale negli imballaggi si usa utilizzare una sola foto per categoria, per informazioni più precise sul prodotto attenersi al titolo o alle caratteristiche tecniche.
Inoltrando l’ordine il Cliente accetta espressamente quanto precede.
ARTICOLO 4 – MODIFICHE
In qualunque momento e a propria esclusiva discrezione, TraslocoShop si riserva il diritto di apportare sul sito modifiche/integrazioni /aggiornamenti a contenuti, programmi o altri materiali ivi contenuti o disponibili (ivi incluse le presenti CGV).
Ogni modifica/integrazione/aggiornamento apportata non produce effetto con riferimento agli ordini correttamente inviati dal Cliente prima dell’effettuazione di modifiche o aggiornamenti.
L’eventuale modifica delle norme del Codice del Consumo che risulti inderogabile sarà automaticamente applicata ai contratti conclusi con il Cliente consumatore facendo salvo, nella misura massima possibile, quanto previsto dalle presenti CGV già approvate dal Cliente con l’ordine.
ARTICOLO 5 – COMUNICAZIONI, CONTATTI E RECLAMI
Per qualsiasi richiesta, comunicazione o reclamo relativo a prenotazioni od ordini, alle presenti CGV o, in generale, a qualsiasi contratto concluso con TraslocoShop attraverso il sito, è possibile contattare la società ai seguenti recapiti: Everservices srl . Sede legale e amministrativa: Piazza G.Marconi n.15 Box SL 497 - 00144 Roma P.IVA 15364721009 - REA RM – 1585475 - Telefono: 0656547117,
e-mail: vendite@imballaggi-point.it.
Per assistenza telefonica è possibile contattare il Servizio Clienti al numero 0656547117 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 17:00.
ARTICOLO 6 – ADR, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE PER LE CONTROVERSIE CON IL CLIENTE CONSUMATORE
Le controversie con il Cliente consumatore relative a validità, efficacia, interpretazione o esecuzione del contratto sono regolate dalle leggi del Codice del consumo.
ARTICOLO 7 – GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE PER CONTROVERSIE CON IL CLIENTE PROFESSIONISTA
Le presenti Condizioni Generali di vendita e il contratto concluso con il Cliente professionista sono disciplinati dalla legge italiana.
Tutte le controversie relative a validità, efficacia, interpretazione o esecuzione delle presenti CGV, del contratto di vendita nonché, in generale, relative alla navigazione sul sito da parte del Cliente ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a sua disposizione sul sito, è competente in via esclusiva l’Autorità Giudiziaria del Foro di Roma.